Materiale bibliografico

Moderatore: manu

Materiale bibliografico

Messaggiodi Rocco » dom set 16, 2007 3:34 pm

Testi su libro

Bibliografia su Mongiana
• Rubino E. Gregorio, Le fabbriche del sud - Saggi di storia e archeologia dell'industria, Athena, Napoli, 1990 [" Biblioteca Storica Meridionale - Testi e ricerche 3 "]
• Zagari Franco e Rossi Giovanna ( a cura di ), Archeologia industriale - Quattro temi, Atti del Seminario di Reggio Calabria 15/6/1978, Casa del libro editrice, Reggio Calabria, 1980 [" Collana dell'Istituto di Critica - Ricerche - 10 "]
• De Stefano Manno, Matacena Gennaro, Le Reali ferriere ed Officine di Mongiana, Società Editrice di Storia di Napoli e della Sicilia, Napoli, 1979
• Matacena Gennaro, Le reali ferriere di Mongiana, 1979 (?)
• Arrigoni E., Cimmino S., Mongiana una fabbrica d'armi dimenticata, Tacarmi, 1974
• Cimmino S., La Manifattura Reale di Mongiana in Calabria, Torino, 1977

Bibliografia sul meridione
• Mangone Angelo, L'industria del Regno di Napoli 1859 – 1860, F. Fiorentino Editrice, Napoli, 1976
• Capobianco Laura ( a cura di ), Il lavoro femminile nel Sud tra Otto e Novecento - La memoria delle donne attraverso le immagini fotografiche, Athena, Napoli, 1990
• Davis John, Società e imprenditori nel Regno Borbonico (1815 - 1860), Laterza, Bari, 1979 " Biblioteca di Cultura Moderna "
• Portente Anna e Tolomeo Adriana, Il progresso tecnologico nel Mezzogiorno pre-unitario - Dalle iconografie dell'Archivio di Stato di Napoli, Edizioni Mapograf, Vibo Valentia, 1991
• Strazzullo Franco, Le manifatture d'arte di Carlo di Borbone, Liguori Editrice, Napoli, 1979
• De Rosa Luigi, Iniziativa e capitale straniero nell'industria metalmeccanica del Mezzogiorno (1840-1904), Francesco Giannini, Napoli, 1968 [" Collezione storica Economia e Società "]
• De Matteo Luigi, Governo, credito e industria laniera nel Mezzogiorno - Da Murat alla crisi post-unitaria, Nella sede dell'Istituto (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici), Napoli, 1984
• De Benedetti Augusto, La Campania industriale - Intervento pubblico e organizzazione produttiva tra età giolittiana e fascismo, Athena, Napoli, 1984, [" Biblioteca Storica Meridionale - Testi e ricerche 5 "]
• Petrocchi M., Le industrie del Regno di Napoli dal 1850 al 1860, Pironti, Napoli, 1955
• Dell'Orefice Anna, L'industria della carta nel Mezzogiorno d'Italia 1800-1870 - Economia e Tecnologia, Librairie Droz, Genève, 1979 [Biblioteca dei"Cahiers internationaux d'historie economique et sociale - n°28]
• Cenzato G. e Guidotti S., Il problema industriale del Mezzogiorno, Milano, 1946
• Ostuni N., Le comunicazioni stradali nel Settecento meridionale, ESI, Napoli, 1991
• AA.VV., La fabbrica delle navi. Storia della cantieristica nel Mezzogiorno d'Italia, Napoli, 1990
Rocco
Site Admin

Messaggiodi cavallo su una nuvola » gio nov 01, 2007 6:23 am

ma quanta premura t ringrazio......................
cordiali saluti
cavallo su una nuvola

Messaggiodi pisagius » ven dic 07, 2007 3:08 am

sono d'accordo con te caro cavallo su una nuvola... rocco è sempre un grande!

Mi permetto di aggiungere qualche altro testo, so che è meno ortodosso questo elenco, ma alcuni di questi testi sono articoli di riviste vecchiotte e altri degli incunaboli, commisti a pubblicazioni diffuse, pertanto riporto solo autore e titolo.

ALIANELLO C., La conquista del Sud. Il risorgimento dell’Italia Meridionale.
ALIBERTI G., Industria e società meridionale nell’età liberista (1861-1887).
CILENTO N., Italia Meridionale longobarda.
CINGARI G., Mezzogiorno e Risorgimento. La Restaurazione a Napoli dal 1861 al 1830.
COLAPIETRA R., Da Magnanimo a Masaniello. Studi di storia Meridionale dell’età moderna.
DE DONATO E., Il comune nel Mezzogiorno d’Italia.
DE LUCA G., L’Italia Meridionale o l’antico reame delle due Sicilie. Descrizione geografica, storica, amministrativa.
DE ROSA F., Organizzazione del territorio e vita religiosa nel Sud tra il XVI e XIX sec.
FAZZARI A., Garibaldi da Napoli a Palermo.
FICARRA D., Storia della Calabria.
GALASSO G., Economia e società nella Calabria del ‘500.
GAY G., L’Italia Meridionale e l’Impero Bizantino dall’avvento di Basilio I alla resa di Bari ai Normanni.
IMBUCCI G., Note sulla viabilità del Meridione d’Italia nella seconda metà del XVIII sec.
LETRE A., Feudi e masserie. Problemi della società Meridionale del ‘6-700.
ROHLFS G., La persistenza della grecità nell’Italia Meridionale.
TRAMONTANA S., Mezzogiorno Normanno e Svevo.

GIORDANO F., Cenni sugli stabilimenti siderurgici della Calabria, Stamperia reale, Firenze 1864.
RUBINO G. E., Archeologia industriale e Mezzogiorno, Giuditta, Roma.
CALDORA V., Calabria napoleonica (1806-1815).
MULE’ C., Mongiana. Storia ed economia.
SALADINO A., Gli archivi di stato, in Almanacco calabrese, Roma 1964.
CUNSOLO L., La storia di Stilo e del suo regio demanio.
pisagius

Messaggiodi cavallo su una nuvola » sab dic 08, 2007 2:59 pm

Rocco e Pisagius, concedetemi una domanda: avete letto tutti i testi da voi indicati? quanta pazienza complimenti, da dove nn partire?o partire?
cordiali saluti
cavallo su una nuvola

Messaggiodi pisagius » lun dic 10, 2007 3:18 am

Diciamo che li ho letti, anche se in venti anni.
L'importante comunque è sempre capirci qualcosa :wink: :wink:
pisagius

Messaggiodi Rocco » lun dic 10, 2007 11:23 pm

Non li ho letti tutti, non ne ho il tempo. Ho cercato di stilare una bibliografia per poter, un giorno, approfondire le mie conoscenze
Immagine
Rocco
Site Admin

Re: Materiale bibliografico

Messaggiodi esa1959 » mar gen 15, 2008 11:49 am

ciao,non riesco a trovare il libro da te consigliato "Mongiana:storia ed economia" di Cesare Mulè;sai come posso fare? grazie
esa1959

Messaggiodi Rocco » mar gen 15, 2008 8:41 pm

esa1959 ha scritto:ciao,non riesco a trovare il libro da te consigliato "Mongiana:storia ed economia" di Cesare Mulè;sai come posso fare? grazie

Ricercando negli OPAC ho trovato le biblioteche che lo posseggono ecco il link http://tinyurl.com/3xhpyl
Un saluto e ben trovata
Immagine
Rocco
Site Admin

Messaggiodi esa1959 » mer gen 16, 2008 1:53 pm

ti ringrazio tantiiissimo per avermi risposto così in fretta e così precisamente! sono nata a mongiana tanti anni fa ma non ci ho mai abitato ne' passato le estati purtroppo, però tutta la mia famiglia è di mongiana ...e i miei cari sono sepolti lì...il mio cuore è lì ..e voglio saperne di più delle mie radici. grazie ancora ..e continuate con questo sito per me importantissimo! auguri
esa1959

Messaggiodi Rocco » gio gen 17, 2008 1:23 pm

Dimenticavo di dirti che se sei distante dalle biblioteche che dispongono del libro che cerchi puoi andare nella biblioteca vicino a casa tua e far richiedere un prestito interbibliotecario.
Immagine
Rocco
Site Admin

Messaggiodi esa1959 » ven feb 15, 2008 12:21 pm

caro Rocco ho richiesto il libro di Cesare Mulè "Mongiana storia ed economia" che non trovavo da nessuna parte alla biblioteca di Vibo tramite la bilioteca del paese dove abito. MI HANNO MANDATO LE FOTOCOPIE NEL GIRO DI TRE GIORNI SENZA VOLERE ALCUN RIMBORSO!!!!! pensa che soddisfazione, che orgoglio che ho provato nel vedere la faccia stupita della direttrice della biblioteca ! ti ringrazio ancora :D ciao a presto!!
esa1959

Messaggiodi pisagius » ven nov 06, 2009 5:53 am

Mi sono accorto di aver inavvertitamente tralasciato due testi interessanti:

Michele Furci, I metallurgici di Calabria. Radici di un'antica attività da Mongiana a Vibo Valentia, Monteleone 2004;

Vincenzo Falcone, Le Ferriere di Mongiana. Un'occasione mancata, Città Calabria 2007.

Il testo del prof. Falcone dimostra la sua passione per la storia di Mongiana.
Per chi volesse farsi un'idea: http://www.vincenzofalcone.it/schede.asp?id=126

Buona lettura!
pisagius

Torna a Bibliografia