quando è nata mongiana?

Moderatore: manu

quando è nata mongiana?

Messaggioda pisagius » sab set 22, 2007 1:22 am

Passeggiando tra gli argomenti del forum ho avuto modo di ri-scorgere una disputa in merito alla data di nascita di Mongiana… non mi è sembrato che il dilemma sia stato risolto… quale delle due date è secondo voi quella corrispondente alla realtà, cioè quale potrebbe essere la data di nascita di questo piccolo angolo in mezzo alla natura? Sulla base di quali motivi si opta per la scelta di una data particolare? Se ne potrebbero considerare altre? ... Considerando che in diversi testi gli autori fanno menzione a date diverse...
pisagius

Messaggioda cavallo su una nuvola » lun ott 08, 2007 8:17 pm

potresti illluminarmi Sign. Pisagius in merito alle tue domande....?potremmo anche aggiungere un ulteriore domanda, che sorge solo dalla constazione che se c'è un origine, un inizio, c' è anche una fine: la fine del bel paese?ipotesi o realtà?
cordiali saluti
cavallo su una nuvola

Messaggioda pisagius » sab ott 13, 2007 1:10 am

carissimo cavallo su una nuvola,
è chiaro che il mondo reale non gode del requisito dell'eternità e per questo siamo sicuri che dove vi è un inizio necessariamente ci sarà anche una fine,
ma il discorso intorno all'inizio è meno ipotetico rispetto a quello intorno alla fine, almeno finchè non sarà già accaduta (anche se i fatti concreti talora preannunciano tale momento)....

Per ora mi preme soffermarmi sulla mia prima domanda, la quale sorge grazie al fatto che ricordo vagamente un discorso su questo forum che aveva come finalità quella di stabilire una data di nascita per mongiana. Mi piacerebbe capirci qualcosa di più visto che anche in seguito ad una breve ricerca bibliografica ho notato che diverse sono le date riportate, benchè si tratta di pochi anni di scarto tra un autore e l'altro...
pisagius

Messaggioda cavallo su una nuvola » gio dic 20, 2007 12:45 am

in ogni caso caro Pisagius una volta giunta la fine non credo che resti altro oltre il silenzio....
nello stesso post affermi:
"diverse sono le date riportate, benchè si tratta di pochi anni di scarto tra un autore e l'altro"...
potresti divulgarle, se nn è troppo disturbo....
cordiali saluti
cavallo su una nuvola

Re: quando è nata mongiana?

Messaggioda pisagius » mar mar 11, 2008 11:49 pm

...per ora ringrazio Zagor che in "auguri" ha fatto riferimento alla data che considera "di nascita" di Mongiana.

Mi piacerebbe che si potesse discutere sui riferimenti utilizzati secondo i quali quel giorno è possibile considerarlo reale.
Visto che, mi ripeto, diverse sono le date rinvenibili negli scritti...
pisagius

Messaggioda Zagor » mer mar 12, 2008 7:54 pm

Da quello che so io l'anno non è il1775 ma è il 1771
ma queste sono solo supposisioni dei vari ricercatori e appassionati di storia
poi chi lo sà con certezza???
Da un punto Bisogna partire e io parto dal 1771.

Da un vecchio post del 08-05-2007 18:08
Ciao Ciao
Zagor
Zagor

Messaggioda pisagius » gio mar 13, 2008 2:51 am

Finalmente due date !!!
Grazie mille Zagor.

Bene, perchè partiresti dal 1771?
pisagius

Messaggioda pisagius » lun mag 05, 2008 10:59 pm

Intanto a tuo vantaggio, caro Zagor, vi è il fatto che viene riportata da U. Caldora (come avrai potuto vedere, ne ho fatto un accenno nel post: I primi direttori dello stabilimento), nei riferimenti che si basano sulle date riportate dal quarto e dal quinto direttore dello stabilimento, Vincenzo Ritucci (il quale riporta l’anno) e Michele Carascosa (che riporta la data 8 marzo 1771).
pisagius

Torna a “%s” La nascita di Mongiana... il significato del termine Mongiana