Il museo delle ferriere di Mongiana

Moderatore: manu

Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda pisagius » mar gen 27, 2009 4:01 am

Finalmente un progetto concreto sulla salvaguardia della memoria storica di Mongiana.
L'annuncio ufficiale è stato dato su LA STAMPA di lunedì 19 Gennaio 2009, pag.19 ad opera di Pino Aprile, il quale ha riportato le parole del sindaco riguardanti il necessario recupero della memoria storica per "raccontare" Mongiana.
La finalità del "raccontare" verrà messa in opera attraverso un museo che accoglierà pezzi superstiti prodotti nell'antico stabilimento, grazie ad un finanziamento regionale di 600mila euro, destinato alla messa in sicurezza dei locali della Fabbrica d'armi, all'acquisto di arredi e di materiali e alla gestione delle attività.
Questo museo godrà di un ottimo requisito: "Lo gestirà una Fondazione privata, il comune avrà funzioni di controllo".

Speriamo sia arrivato il momento di cominciare a rilanciare Mongiana valorizzando le sue molteplici qualità!
Dato che:
“Museo, più indotto e centro di biodiversità della Forestale, e Mongiana”, dice il sindaco, “non risorge: nasce. Chè mò non è niente”.
pisagius
 
Messaggi: 235
Iscritto il: dom giu 17, 2007 2:08 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda Rocco » mar gen 27, 2009 12:03 pm

Grande notizia! Ecco il link dell'articolo http://archivio.lastampa.it/LaStampaArc ... id=9033162
Immagine
Avatar utente
Rocco
Site Admin
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 12, 2007 12:44 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda pisagius » ven feb 06, 2009 11:59 am

Grande Rocco! Ti ringrazio tantissimo per il link, e non solo. Da oriundo mongianese sento anche il dovere di rinnovare questo grazie profondo per la tua attenzione nei confronti di Mongiana e la sua storia. Ho infatti notato che anche sul tuo blog hai posto il link.
Hai usato "più vie" per far conoscere qualcosa di Mongiana.
Sei un esempio da seguire.
Magari riusciremmo a cambiare qualcosa se tutti riuscissimo ad imparare dal tuo esempio.
Anzi, ne sono sicuro!
pisagius
 
Messaggi: 235
Iscritto il: dom giu 17, 2007 2:08 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda Rocco » mar feb 10, 2009 3:40 pm

Grazie per l'encomio! Ma per cambiare le cose penso ci sia bisogno di qualcosa di più concreto che qualche link sparso qua e là.
Bisognerebbe avere un progetto comune, un obiettivo da perseguire.. ma purtroppo chi per un motivo chi per un altro ha poco tempo da dedicare ad una realtà difficile come quella di Mongiana...

Un saluto a tutti quelli che ci leggono e un grazie a chi costruisce
Immagine
Avatar utente
Rocco
Site Admin
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 12, 2007 12:44 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda manu » mar feb 10, 2009 8:08 pm

Cari Rocco e Pisagius,
intanto un saluto visto che è un pò che non mi faccio viva...
sono convinta che gli esempi positivi come Rocco siano necessari per riuscire a mettere in atto concrete possibilità di "rinascita" per una realtà come Mongiana.
Ma, forse, ciò che manca davvero sono esempi positivi concreti, attivi più che passivi... Certo apprezzare ciò che fanno gli altri è già un passo, ma è pur sempre la vostra memoria storica, è la memoria di un posto che vi ha visto crescere e andare via, aspettando che arrivassero altri a fare qualcosa di concreto!
Rocco ha scritto:... per cambiare le cose penso ci sia bisogno di qualcosa di più concreto che qualche link sparso qua e là.
Bisognerebbe avere un progetto comune, un obiettivo da perseguire.. ma purtroppo chi per un motivo chi per un altro ha poco tempo da dedicare ad una realtà difficile come quella di Mongiana...

Beh! Le vere sfide sono quelle più difficili da affrontare, altrimenti che gusto c'è...
Pisagius...le parole hanno sempre fatto poco senza i fatti...!! Non credi?
manu
Avatar utente
manu
 
Messaggi: 106
Iscritto il: ven giu 22, 2007 3:31 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda pisagius » sab feb 14, 2009 12:44 pm

E' vero, "le parole hanno sempre fatto poco senza i fatti"
Proprio perchè si tratta di due funzioni naturali diverse e talora poco congiunte. I fatti "si fanno" (come dire che i comportamenti si attuano) e le parole "si proferiscono".
Solo per poche persone, soprattutto in determinati ambiti, specifici contesti e con determinati effetti sociali positivi nascenti da responsabilità sociale (sulle altre persone), queste due funzioni devono necessariamente congiungersi o dare valore soprattutto all’agito. A chi deve fare sono delegati i fatti e le parole devono costituire soprattutto programmi. In queste peculiarità ambientali, la distanza tra parole e fatti segna il livello di credibilità della persona, la dedizione e l’enfasi verso la realizzazione del fatto, in altri termini permette di distinguere quanto si sia determinati a raggiungere la finalità per la quale ci si cimenta nelle classiche pubbliche orazioni o soffermarsi alle cattedrali nel deserto.
Le parole, invece, sono di tutti, spettano a chiunque e chiunque, attraverso i mezzi a propria disposizione, può diffondere il proprio pensiero anche e soprattutto con la speranza che possa giungere a chi ha ricevuto questa responsabilità.
Pertanto potremmo cimentarci, grazie a questo spazio massmediatico in una raccolta di idee, discussioni, pareri, critiche ed incentivi su quanto ci si potrebbe aspettare da una struttura che deve accogliere per esporre la “particolare” storia vissuta da Mongiana e sui possibili mezzi di valorizzazione di questa.
Chiaramente spero anche che vi siano sempre occhi attenti a lavori cominciati, disposti a vigilare su quanto si andrà progressivamente a fare ad inizio lavori per discuterne e pubblicare le proprie osservazioni sul “fatto”.

Parliamone per aiutare chi gode di questa responsabilità sociale a meglio capire, gestire e valorizzare il sito storico di Mongiana nel rispetto dei necessari principi di Archeologia Industriale, necessari per non falsare la nostra memoria storica, già vituperata a sufficienza.
Parliamone, esprimiamo le nostre idee a riguardo poiché sebbene verba volant, di certo, scripta manent.
Il discorso potrebbe profilarsi, se il grande Rocco è d’accordo, congiuntamente al suo blog, dando la possibilità di esprimersi anche a chi non ha molta propensione a scrivere su questo forum (che ne pensate? ).
Un grazie particolare a Manu.
pisagius
 
Messaggi: 235
Iscritto il: dom giu 17, 2007 2:08 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda pisagius » mer feb 25, 2009 3:09 pm

La notizia in merito al discorso storico e la sua rivalutazione ad opera della fondazione comincia a diffondersi su altri giornali. Infatti ne ha parlato anche il Quotidiano della Calabria di Vibo e provincia del 22 febbraio scorso riservando un'intera pagina all'articolo, multitematico, di Romano Pitaro dal titolo: "Quando il tricolore ci rubò l'acciaio". mmm...
Spero che la finalità imperante e ultima sia la tutela e la salvaguardia delle testimonianze storiche del passato di Mongiana, non la proclamazione di futili "dottrine moderne".
Dalla storia si impara.
pisagius
 
Messaggi: 235
Iscritto il: dom giu 17, 2007 2:08 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda pisagius » mar apr 21, 2009 5:37 pm

Il museo delle Ferriere di Mongiana deve necessariamente, a mio avviso, esporre 100 anni di storia e pertanto non solo alcuni prodotti dei fuochi mongianesi, di sicuro più che necessari e meritevoli della loro preziosità poiché ne esaltarono la magnificenza, ma anche e soprattutto insegnare storia, quella vera, quella obliata e poco diffusa, quella riscritta da decine di mani, ma sconosciuta perfino agli autori. Quella storia che è la nostra storia, la storia non solo della Fabbrica delle Armi, non solo della Fonderia, ma la storia di tutto lo “Stabilimento Siderurgico della Calabria Ultra Seconda altrimenti detto della Mongiana”.

Spero che si “armi” del necessario per mettere in evidenza che non si trattò di semplici “officine”, “ferriere“, “opifici”, ma di uno “stabilimento” siderurgico, dato che così fu.

Spero riesca a dotarsi del necessario per insegnare ad ogni utente lo stile di vita di quei tempi, ancora implicitamente presente tra le strade di Mongiana… ma ignorato perfino da chi vi abita oggi in queste strade.

Spero riesca a far vedere come in quei tempi remoti vi era l’energia necessaria al funzionamento del complesso, i materiali usati e le tecniche produttive, i collegamenti, i trasporti e le relative documentazioni e cartografie esponibili.

Spero non divenga una cattedrale nel deserto ove spartire segretamente il baget e lasciare una fondazione senza fondo…

Spero che quanti hanno ricevuto questo incarico non dimentichino che nel 1976 il progetto per il restauro, che prevedeva la creazione del museo, è stato pagato con il primo sostanzioso finanziamento della Cassa per il Mezzogiorno.
pisagius
 
Messaggi: 235
Iscritto il: dom giu 17, 2007 2:08 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda Rocco » mar apr 21, 2009 7:26 pm

Sembra solo ieri il giorno in cui hanno cominciato i lavori e noi, bambini ingenui, non vedevamo l'ora che realizzassero il progetto del museo e della biblioteca. Lo vedevamo come un sogno, come la promessa di un regalo... ma quel regalo non è mai arrivato e i bambini hanno imparato a fare a meno del museo e della storia del loro paese. Disillusi dalle promesse dei grandi hanno lasciato il paese e ancora si pongono la stessa domanda che si pose Arcadio Buendia in Cent'anni di solitutine:

Nel mondo stanno accadendo cose incredibili [...] a portata di mano, sull'altra riva del fiume, c'è ogni sorta di apparecchiatura magica, e noi continuiamo a vivere come asini.
Immagine
Avatar utente
Rocco
Site Admin
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 12, 2007 12:44 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda pisagius » ven apr 24, 2009 12:16 am

Un pò di ottimismo in più è sempre un buon propellente...
anche per esprimere le proprie idee come contributo ad ogni progetto su Mongiana. Credo sia importante, anche se possa apparire vano. Almeno, un giorno, se insoddisfatti degli esiti, si potrebbe tranquillamente dire che se ne era parlato ma nessuno aveva ascoltato...
e, cosa ben più importante, agli occhi di qualunque osservatore non si farebbe la solita figura di chi aspetta la "manna dal cielo" e protesta per il mancato arrivo.
Anche le buone idee sparse come foglie al vento migliorano la realtà.
pisagius
 
Messaggi: 235
Iscritto il: dom giu 17, 2007 2:08 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda Rocco » ven apr 24, 2009 4:22 pm

E' di oggi la pubblicazione che attesta lo stanziamento dei fondi per il progetto L'approdo della Seggiola e la Via delle Armi delle antiche Ferriere Serresi
Immagine
Avatar utente
Rocco
Site Admin
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 12, 2007 12:44 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda webmaster » ven mag 22, 2009 8:26 pm

Domani per chi volesse partecipare negli edifici della Fabbrica d'Armi alle 10:30 si terra un convegno,
"Dalle antiche Ferriere Borboniche a nuove prospettive di sviluppo per Mongiana",
organizzato dalla Regione Calabria e dal comune di Mongiana
webmaster@mongiana.com
Avatar utente
webmaster
Site Admin
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio mar 08, 2007 6:46 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda Orgoglio mongianese » gio giu 04, 2009 2:51 pm

Ciao volevo fare i complimenti a Pisagius per il lavoro svolto per il convegno sulla fabbrica d'armi
ottimo moderatore puntuale e preciso nei suoi interventi
bello l'intervento dell'Arch Matacena (se non sbaglio).
bellisssimo quello di Bruno Costa (anche qui non vorrei sbagliare il nome)
pessima figura dell'On. Censore l'unico a sviare sull'argomento del giorno, Ha fatto solo campagna elettorale ma solo per lui stesso (il prossimo anno ci sono le regionali)...
Orgoglio mongianese
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:08 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda manu » dom giu 07, 2009 8:05 pm

Mi piacerebbe sapere come si è svolto il convegno, cosa è stato detto, chi è stato interpellato e assolutamente mi interessa l'intervento di Pisagius che, zitto zitto,al bel paesello ogni tanto ci torna pure, o così mi è parso di capire...
Dunque qualcosa si sta concretizzando... ?$)(
manu
Avatar utente
manu
 
Messaggi: 106
Iscritto il: ven giu 22, 2007 3:31 pm

Re: Il museo delle ferriere di Mongiana

Messaggioda pisagius » lun giu 08, 2009 1:12 pm

Effettivamente da un pò di tempo mi faccio vedere spesso a Mongiana, fin da quando il responso medico è stato favorevole nonostante lo stress da viaggio.

Sarei grato a Orgoglio mongianese se potesse condividere con tutti noi un suo sunto di quanto detto dai relatori di quella giornata di riflessione sulla storia di Mongiana.
Lascio a lui l'incarico, data la sua presenza, come ringraziamento per i complimenti pubblici che ha rivolto alla mia persona, riservandomi di esprimere i miei commenti in seguito.
pisagius
 
Messaggi: 235
Iscritto il: dom giu 17, 2007 2:08 pm

Prossimo

Torna a “%s” L'ecomuseo di Mongiana

Chi c’è in linea

cron