l'operato dell'amministrazione comunale

Moderatore: manu

Re: l'operato dell'amministrazione comunale

Messaggioda manu » sab ago 09, 2008 9:40 am

E poi...a chi si affideranno per tale recupero? Si è pensato di interpellare gli esperti? Oppure vige costantemente il "fai da te"? Pisagius, illuminami visto che, non so come, riesci ad essere sempre molto informato!!!
Ah, a proposito...sempre per quel filo di Arianna di cui parlavamo in altro loco, ma tu un saltino al bel paesello no? :P :roll:
manu
manu

Messaggioda pisagius » dom ago 10, 2008 6:31 pm

Cara Manu, il tuo complimento mi ha stimolato a ricercare e pubblicare maggiori informazioni, con ostentazione, in questo spazio libero, su quanto si stia vivendo a Mongiana nel corso di queste vacanze… forse anche sognando la mia presenza visto che, dall’altra parte del filo, l’Arianna della mia volontà sta tirando a sé il suo capo (ma il mio corpo, dall’altro capo, non gode ancora del consenso degli esperti ad affrontare il viaggio).

Finora il programma dell’Amministrazione Comunale per il mese di agosto, a mio avviso interessante nel suo complesso, ha avuto inizio il giorno 8 con una “Giornata dedicata alla trebbiatura. Dal grano al pane” e il condimento con musica folk nella serata.

Ieri è stata inaugurata la mostra “Cose di altri tempi”.

Stamane, giorno 10, alle ore 9.00 ha avuto inizio la giornata di “Arte e natura”, incontro di pittura estemporanea.

Giorno 11, domani, alle ore 22.00: Suoni della notte di S. Lorenzo. Otello Prefazio si esibirà nella Fabbrica d’armi.

Il 12 alle ore 18.00 si avrà il Corteo storico in costume della visita di re Ferdinando II alle Ferriere di Mongiana. (Sarà veramente un ottimo momento per ricordare un po’ della nostra storia. A me solo la notizia ha ricordato i famosissimi scritti del grande Sharo Gambino che descrivono la curiosa “napoletanità” di quel sovrano nel corso di questo viaggio, nel quale il corteo era aperto dagli operai, che davanti alla carrozza regale dovevano costruire la strada da Pizzo a Simbario…)
Alle ore 20.00, ricordo che è il giorno 12, si avrà l’inaugurazione dei ruderi dell’antica Fonderia borbonica. (finalmente un altro piccolo passo verso la modernità). Alle 22.00 nella Fonderia verrà tenuto un concerto lirico con pianoforte.

Il giorno 15, in attesa della notte di S. Rocco, si avrà la tradizionale serata musicale, quest’anno offerta dell’amministrazione comunale.

Altro evento appetibilissimo è riservato al giorno 17, in quanto si festeggia la ricorrenza decennale dell’inaugurazione del Sentiero Frassati. La giornata comincerà alle 9.30 con la Santa Messa; alle 10.30 inizia il convegno: "Sentiero Frassati della Calabria tra storia, arte, natura e spiritualità". Alle 11.30 è prevista la partenza delle escursioni, che si concluderanno alle 16.30 con il raduno degli escursionisti. In serata si concluderà con una sagra paesana e musicale.
pisagius

Messaggioda pisagius » mar ago 12, 2008 1:35 am

L'inaugurazione dei ruderi della Fonderia, che avverrà questa sera alle ore 20.00, celebrerà anche il passaggio di competenza nella gestione della salvaguardia delle testimonianze storiche dello Stabilimento Siderurgico della Calabria. La comunità Montana delle Serre "consegnerà le chiavi" al Comune di Mongiana.
pisagius

Messaggioda manu » ven ago 22, 2008 9:10 am

Speriamo che questo "passaggio di chiavi" possa rappresentere un passaggio simbolico ad una nuova era per la rivalutazione di un pezzo di storia italiana!
Vedremo cosa succederà prossimamente, se tutto ciò che è stato detto sarà realmente messo in atto ma, soprattutto, se sarà fatto nella maniera giusta, finalmente!!
Caro Pisagius, l'elencazione del programma per la festa del paese ha fatto sognare anche me, visto che, come ogni anno, sogno di passare lì le mie vacanze ma per motivi sempre diveresi non riesco a soddisfare questo mio pur piccolo desiderio! Quest'anno, poi, non ho ancora avuto il piacere di trascorrere un giorno là dove riesco a ritrovare la pace dei sensi...ma l'estate non è ancora finita!
manu
manu

Messaggioda cavallo su una nuvola » mer mag 06, 2009 11:58 am

Fra poco ci saranno le nuove Elezioni...cosa dire? bhe immagino che, in questo momento tutti sono amici di tutti...speriamo bene....

Per iniziare m auguro che tutti i candidati siano in sintonia con l' articolo 58 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n° 267...
cordiali saluti
cavallo su una nuvola

Messaggioda Zagor » sab mag 09, 2009 8:21 pm

Caro Cavallo...... scusa se mi permetto, non è per polemizzare, ma non tutti siamo avvocati e conosciamo le leggi
E' come se io dicessi: Faccio riferimento all'articolo 612.6 CEI 64-8/6. Si va bene ma cosa ho detto??????????????
certo se poi ti interessa ti vai a documentare e scopri quello che ho detto.

Bastava semplicemente dire: Mi auguro che i candidati siano persone ONESTE

Sciorinare leggi, articoli, commi solamenmte per far saper a tutti che le conosciamo.......non serve a niente
avresti fatto più bella figura se avessi scritto cosa dice l'art 58.

Art. 58 Decreto legislativo n° 267 del 18-agosto 2000

1- Non possono essere candidati alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali e non possono comunque ricoprire le cariche di presidente della provincia, sindaco, assessore e consigliere provinciale e comunale, presidente e componente del consiglio circoscrizionale, presidente e componente del consiglio di amministrazione dei consorzi, presidente e componente dei consigli delle giunte e delle unioni di comuni, consigliere di amministrazione e presidente delle aziende speciali e delle istituzioni di cui all'art.114,presidente e componente degli organi delle comunità montane:

A) Coloro che hanno riportato condanna definitiva per il delitto previsto dall'articolo 416-bis del codice penale o per delitto di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacentio psicotrope di cui all'articolo 74 del testo unico approvato con DPR 9 ottobre 1990, n. 309, o per un delitto di cui all'articolo 73 del citato testo unico, concernente la produzione o il traffico di dette sostanze, o per un delitto concernente la fabbricazione, l'importazione, l'esportazione, la vendita o cessione, nonchè, nei casi in cui sia inflitta la pena della reclusione non inferiore ad un anno, il porto, il trasporto e la detenzione di armi, munizioni o materie esplodenti, o per il delitto di favoreggiamento personale o reale commesso in relazione a taluno dei predetti reati;

B) Coloro che hanno riportato condanna definitiva per i delitti previsti dagli articoli 314, primo comma ( peculato ),
316 ( peculato mediante profitto dell'errore altrui), 316-bis ( malversazione a danno dello Stato ), 317 ( concussione ),
318 ( corruzione per un atto d'ufficio ), 319 ( orruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio ), 319-ter ( corruzione in atti giudiziari ), 320 ( corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio ) del codice penale;

C) Coloro che sono stati condannati con senteza definitiva alla pena della reclusione complessivamente superiore a sei mesi per uno o più delitti commessi con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione o a un pubblico servizio deiversi da quelli indicati nella lettera B);

D) Coloro che sono stati condannati con sentenza dafinitiva ad una pena non inferiore a due anni di reclusione per delitto non colposo;

E) Coloro nei cui confronti il tribunale ha applicato, con provvedimento dafinitivo,una misura di prevenzione, in quanto indiziati di appartenere ad una delle associazioni di cui all'articolo 1 della legge 31 maggio 1965, n 575, come sostituito dall'articolo 13 della legge 13 settembre 1982, n 646.

2- Per tutti gli effetti disciplinati dal presente articolo e dall'articolo 59 la sentenza prevista dall'articolo 444 del codice di procedura penale è equiparata a condanna.

3- Le disposizione previste dal comma 1 si applicano a qualsiasi altro incarico con riferimento al quale l'elezione o la nomina è di competenza:

a) del consiglio provinciale, comunale o circoscrizionale;

b) la Giunta provinciale o del presidente,della Giunta comunale o del sindaco, di assessori provinciali o comunali.

4- L'eventuale elezione o nomina di coloro che si trovano nelle condizioni di cui al comma 1 è nulla. L'organico che ha provveduto alla nomina o alla convalida dell'elezione è tenuto a revocare il relativo provvedimento non appena venuto a conoscenza dell'esistenza delle condizioni stesse.

5- Le disposizioni previste dai commi precedenti non si applicano nei confronti di chi è stato condannato con sentenza passata in giudicato o di chi è stato sottoposto a misura di prevenzione con provvedimento definitivo, se è concessa la riabilitazione ai sensi dell'articolo 178 del codice penale o dall'articolo 15 della legge 3 agosto 1988,n 327.

====================================================================================================

In questo periodo pre elettorale dove Tutti sono Amici di Tutti, HAI RAGIONE.........ma non solo a Mongiana
Ciao Ciao
Zagor
Zagor

Messaggioda Orgoglio mongianese » ven mag 15, 2009 6:08 pm

Eccomi a mettere un po di sale in questo blog.
nei giorni scorsi sono entrato nelle varie discussioni leggendo i vari commenti ricordo quelli di Fortunato, quelli di manu quelli di zagor etc etc. provo a togliervi qualche curiosità, forse di quelli che scrivono su questo blog sono uno dei pochi che vive 365 giorni l'anno a MONGIANA quindi

1° posso dire con estrema certezza che nessuno dell'amministrazione attuale sà dell'esistenza di questo blog o cmq anche se sapessero sarebbe uguale, pochi di loro anzi pochissimi (nel 2009) sanno usare il pc.
2° vorrei chiedere a pisagius che sembra molto informato sull'operato del comune perchè collegandomi al sito dello stesso non trovo più le ordinanze dei vari anni?
3° i pochi che abitano quotidianamente a mongiana e che io sò spesso entrano in questo blog perche non si registrano e perche non dicono la loro su questo o altre discussioni? come diceva fortunato può essere molto utile al paese (ps comlimenti agli artefici di tutto questo)
4° Art. 58 Decreto legislativo n° 267 del 18-agosto 2000 .........................
detto in parole povere .........può fare il sindaco chi di fronte alla legge è in regola ..................
ma secondo me, chi ricopre una carica del genere in un paese come Mongiana dovrebbe essere a posto con la sua coscienza e rispettato voluto bene dalla gran parte dei cittadini ..........
chudo dicendo che ne la propria coscenza ne il bene dei propri cittadini si puo COMPRARE

ALLA PROSSIMA
Orgoglio mongianese

Messaggioda Zagor » ven mag 15, 2009 9:18 pm

Ciao Orgoglio Mongianese
- Prima cosa ti dò il benvenuto in questo forum con l'augurio che altri come TE che vivono a Mongiana prendano coraggio e si facciano sentire nel FORUM di MONGIANA.
- Seconda cosa e Tu a questo punto che vivi al Paesello potrai spiegarmelo: Fino a qualche tempo i paesani dicevano che non entravano nel FORUM per una questione di difficoltà nel collegamento, la zona non è raggiunta dalla ADSL e altre cose,
girando e rigirando ho visto che su Facebook ci sono tanti paesani residenti e non che comunque si collegano, parlano chiedono amicizia ecc.ecc.ecc.ecc. La domanda sorge spontanea ........come diceva il buon Antonio Lubrano : ma di che cosa hanno paura ??????? oppure c'è qualche cosa all'interno fel FORUM stesso che non gli aggrada??????? o pensano di stare a scuola e per paura di non essere all'altezza dell'interrogazione fanno " Sega " ???????? ( fare sega è non andare a scuola)Trovami una risposta.
-Treza cosa, so, e non ho motivo di non credere che qualche amministratore del FORUM ha parlato con il primo cittadino o con qualcuno a lui vicino ma che del FORUM non ne vogliono sapere e no che non ne sanno niente questo è differente perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire .........................A buon intenditor poche parole....
-Quarta cosa Le delibere comunali degli anni precedenti???????????? forse TU le hai cercate il giorno 17 alle ore 17,17 e così come la delibera N° 17 non l'hai trovata...................ma questa è un'altra storia ( Carlo Lucarelli di BLU NOTTE )
-Quinta cosa la tua 4° è spiegata benissimo
4° Art. 58 Decreto legislativo n° 267 del 18-agosto 2000 .........................
detto in parole povere .........può fare il sindaco chi di fronte alla legge è in regola ..................

Spero con tutto il cuore che queste elezioni comunali le vinca chi di dovere.......?????.....??????.....?????
NON FACCIO CAMPAGNA ELETTORALE
Non ti conosco è non so chi sei
mi auguro che con l'avvento di nuovi iscritti il FORUM si rianimi un pò
Ciao e buona serata a Tutti.
Ciao Ciao
Zagor
Zagor

Messaggioda priscilla » sab mag 16, 2009 2:42 am

Salve a tutti
Di buon grado ho trovato il momento opportuno per accedere in qualità di utente a questo forum. Sono riuscita a trovare un momento di pausa, dagli impegni quotidiani, non per altri motivi,dato che ormai l’uso del pc , si conosce meglio del telecomando della tv, o detto altrimenti è più pratico del cucchiaio da minestra, e l’accesso su internet come sostiene Zagor è abbastanza frequente. Di sicuro tutti lo sanno usare.
Mi pare che la scelta di questo forum sia stata ben accetta fin dall’inizio, a parte gli ultimi tempi, non perché non sia piaciuto il sito in sé, ma perché proprio coloro i quali lo hanno sostenuto vivamente all’inizio non hanno saputo obbiettare ai loro pareri contrastanti e sono spariti dalla circolazione, presumo, da buona osservatrice .Basta rileggere vari argomenti, la mancanza di repliche alle loro affermazioni sono evidenti. Anche se si va a vedere facebook gli argomenti sono stati i medesimi già trattati in questa sede, ma neanche là vi sono state repliche; ne sai di sicuro qualcosa Zagor. Per quel che riguarda le delibere, credo che il primo a farne parola sia stato zagor, quindi dovrebbe chiedere a Zagor, dove le ha prese, visto che guardando addietro in questo stesso post, la fonte principale è risultato il medesimo,dopo una vana ricerca di pisagius.Informaci anche dell’operato e dell’attuale amministrazione e dell’operato dei dieci anni tenuti dalla precedente amministrazione. Esponici un confronto.
Mi stò esprimendo da semplice osservatrice!
Approfitto inoltre dell’occasione per porgere i complimenti per il sito,che al contrario delle lamentele dei pochi, lo trovo interessante e da valorizzare sempre più. Ricco di argomenti e molto costruttivo. Non si finisce mai di imparare. La vita è sempre una “scuola. Inoltre,credo che vista l’eterogeneità degli argomenti trattati, il fatto che qualcuno non gradisca qualche post presentato nel forum non sia ostativo alla partecipazione attiva al medesimo. Inoltre come mi è sembrato di leggere tra queste pagine si può contribuire a rendere gli argomenti più esaurienti, accessibili,e aprirne dei nuovi qualora non si fosse interessati a quelli già aperti.
priscilla

Messaggioda jàgan » dom mag 17, 2009 11:03 pm

Buona sera a tutti vorrei salutare i nuovi iscritti al forum e ringraziarli della loro partecipazione, ogni singolo parere è fondamentale per aprire un dibattito, anche se ultimamente vedo che questo argomento inizia ad infiammarsi. Questo non mi stupisce vosto che si stanno avvicinando le elezioni e quindi è facile screditare un amministrazione parlando solo ed esclusivamente dell'operato di una e dimenticandosi di quelle passate. Comunque per rispondere a Zagor riguardo la citazione (testuale) del decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 , è vero che non siamo tutti avvocati ma visto che in rete si ha accesso a tutte le informazioni mi sembra sbagliato farsi il professorone citando solo una parte della legge ed omettendo il 99% del resto......
Se ci fossero curiosi che vogliono capire a cosa si riferisce tale articolo vi lascio il link:http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/00267dl.htm
Buona lettura........ :D
Lo stolto dice quel che sa, il saggio sa quel che dice.
jàgan

Messaggioda jàgan » dom mag 17, 2009 11:20 pm

dimenticavo una cosa........
visto che siamo in campagna elettorale spero non si riverifichino casi di insulti gratuiti verso i candidati alle elezioni di entrambe le liste, dovuti a orientamenti politici o semplici rancori personali.
Saluti e fraschi.... hihi
jàgan

Messaggioda Zagor » lun mag 18, 2009 9:28 pm

Con grande dispiacere vedo che è più facile demolire che costruire
Il Decreto Legge del 18-08-2000 n° 267, è composto da 275 articoli
quello preso in considerazione se non ricordo male...forse è l'ARTICOLO 58.......Tutto il resto è noia caro Jàgan
( Cioè l'altro 99% )
cavallo su una nuvola ha scritto:Per iniziare m auguro che tutti i candidati siano in sintonia con l' articolo 58 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n° 267...

Non sono nè avvocato nè professore ma penso che quando uno parla rifletta su quello che dice

jàgan ha scritto:Comunque per rispondere a Zagor riguardo la citazione (testuale) del decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 , è vero che non siamo tutti avvocati ma visto che in rete si ha accesso a tutte le informazioni mi sembra sbagliato farsi il professorone citando solo una parte della legge ed omettendo il 99% del resto......

Ciao Jàgan

Per rispondere a Priscilla
Forse hai ragione, c'è stato poco polso da parte di qualcuno
ma come Tu dici...
priscilla ha scritto:Sono riuscita a trovare un momento di pausa, dagli impegni quotidiani, non per altri motivi

c'è anche gente che per altri motivi può allontanarsi dal Forum, penso non ci sia niente di male.non ho mai timbrato un cartellino in vita mia figuriamoci se lo dovessi fare ora.

Su Facebook ci sono andato perchè ( e non sto a dare giustificazioni ) il 1° Maggio ho parlato con persone di Mongiana e mi hanno invitato a guardare in Facebook perciò la tua convinzione di tutto questo mio sapere ????????
priscilla ha scritto:Anche se si va a vedere facebook gli argomenti sono stati i medesimi già trattati in questa sede, ma neanche là vi sono state repliche; ne sai di sicuro qualcosa Zagor.

Per quanto riguarda le delibere comunali........
C'è il sito del Comune se non le hanno cancellate quelle vecchie stanno lì, se non hanno aggiornato il sito allora bisogna andare al MUNICIPIO......... è inutile che mettiamo l'indirizzo ,lo conosciamo TUTTI

Buona serata a TUTTI
Ciao Ciao
Zagor
Zagor

Messaggioda jàgan » gio mag 21, 2009 11:03 pm

Caro zagor da non avvocato mi sembra di capire che una legge è composta da piu articoli, non da uno solo. E’ vero che si stava parlando dell’articolo 58 ma se provi a leggere il resto degli articoli di quella ormai famosa legge ti accorgi che vi è un proseguo:
Esempio
L’articolo 58 disciplina le cosiddette cause ostative alla candidatura, in presenza delle quali va dichiarata la nullità delle elezione e conseguente sospensione di diritto dalla carica in base a quanto previsto dall’articolo 59. In poche parole da questo esempio puoi desumere che tutte le norme facenti parte del medesimo testo di legge sono concatenate. Non mi sembra che tutto il resto sia noia……… anzi.
Può darsi che siano stronzate, ma leggendo mi è sembrato di capire questo………
Per rispondere alla tua affermazione:
Con grande dispiacere vedo che è più facile demolire che costruire
Non mi sembra di demolire anzi siamo su un forum e stiamo esaminando un argomento , magari demolire puo essere sviare un argomento..????
Con questo vi lascio i miei più sentiti saluti….. e fraschi..!!! :D
jàgan

Messaggioda jàgan » mar giu 02, 2009 10:54 pm

Da qualche giorno non si muove una foglia in questo argomento. :?
Intanto c'è stato il primo botta e risposta nei comizi, mi farebbe piacere sentire qualche commento, se è possibile vedere un video o magari sentire qualche registazione audio....
Teneteci aggiornati.
Saluti
jàgan

Messaggioda Zagor » mer giu 03, 2009 9:24 pm

Un saluto a Tutti
Ciao Jàgan

il botta e risposta c'è stato e sicuramente Tu lo sai
per quanto riguarda il video o la registrazione forse riesco a procurarla ma non so quando , non dipende da me, se riesco a procurarla spero solo che qualcuno mi dia una mano permettera in rete. :oops: :oops: :oops:

Commenti...........????????????
Sicuramente avrai letto il BILANCIO DI MANDATO 2004 - 2009, lo distribuivano le ragazze prima dell comizio
del 01-06-2009 alle ore 21,00 ci sarà la controrisposta questa sera 03-06-2009.

Bene, ascoltando il comizio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: non ho potuto fare a meno di pensare che qualcuno mi stesse prendendo in giro.
Tu che vivi al Paesello tutto l'anno, hai sicuramente modo di verificare lo stato dei fatti,
ora io ti chiedo di farti una passeggiata a Santa Maria e controllare il manto stradale, ( importo lavori € 25.000,00 )
( controlla pure in che data sono stati realizzati i lavori )
di controllare l'illuminazione pubblica di quella contrada, di controllare il progetto di "Ristrutturazione della Piazza San Rocco, e dell'area sita in Via Diaz (ex mercato), Via Sottochiesa e Via Sagra. Legge regionale del 14-04-2004 n°13 (importo lavori € 140.000,00) ..l ..l ..l

Ti chiedo di farti una passeggiata a tornare dalla pineta verso il centro.........
obbiettivamente secondo Te è pulita ????????
e tutte le altre stradine del paese ????????
all'infuori chiaramente della piazza San Rocco che è sempre ordinata e pulita.

Non farti influenzare dal clima elettorale e poi dammo una risposta.

Ciao e buon Comizio di risposta.

PS. Mi dispiace solo di non averti incontroto.......alla prossima volta.
Ciao Ciao
Zagor
Zagor

PrecedenteProssimo

Torna a “%s” Comune di Mongiana