Il vento in piazza...

Moderatore: manu

Re: Il vento in piazza...

Messaggiodi pisagius » mar set 01, 2009 4:17 am

Mi sento in dovere di intervenire in merito a queste parole, piccola frazione della disputa tra le persone che mi avrebbe fatto piacere conoscere in questa tornata di ferie...:

Orgoglio mongianese ha scritto:
mi preoccupano i diversi finanziamenti ottenuti, frutto di tanto patire da parte del sindaco del tempo, allo scopo di fare qualcosa di concreto per Mongiana (di questo sarai sicuramente informato) e se ti andrebbe, visto il tuo buon rapporto con le nuove cariche -esperte anche al computer- di farci sapere come andranno spesi questi soldi, se si dirotteranno su altri progetti rispetto a quelli per i quali sono stati finanziati, i tempi e le modalità di attuazione degli stessi.
ancora con i diversi finanziamenti ottenuti........ "diversi"????????
cosa intendi per diversi?
l'unico e solo è forse quello per la fabbrica d'armi degli altri diversi non c'è traccia.....
informati meglio .... magari andando a chiedere dall'ormai ex tecnico dato che è l'unico che guardava e controllava tutti i "diversi" progetti.

La mia risposta è, oserei dire, ovvia. Riporto l'elenco dei progetti che hanno ottenuto il finanziamento richiesto dal comune di Mongiana sotto l'amministrazione dell dott. Scopacasa e in fieri (il che vuol dire che in elenco mancano sia le opere realizzate, che i progetti presentati e in attesa di risposta dagli enti incaricati).
-Comincio con il finanziamento che ha ricevuto la qualifica del “forse”. Museo della Fabbrica d’Armi: finanziamento “Reali Ferriere ed Officine di Mongiana ed apertura del museo”. Finanziamento APQ -Regione Calabria, Euro 600.000;
-A questi si aggiungono Euro 50.000 da parte della Comunità Montana delle Serre destinati agli impianti di sicurezza del museo.
-Accordo di programma per la sistemazione dei vicoli di C.so Vittorio Emanuele III, finanziamento provinciale pari ad Euro 10.000;

-Ristrutturazione piazza San Rocco, via Diaz (ex mercato), via Sottochiesa e via Sagra, finanziamento regionale di Euro 140.000. Il progetto di ristrutturazione comprende anche un correttivo per la risistemazione degli esterni della Chiesa Parrocchiale (!)( per evitare dubbi: legge regionale n.13 del 14-04-2004);

-Realizzazione di spazi pubblici attrezzati a parcheggi per l’accoglienza e la sosta dei turisti. Euro 258.000.

-Ammodernamento e ristrutturazione Centro Sociale (per anni ha ospitato le classi della scuola) e le strutture sportive e ricreative annesse. Euro 215.000;

-Completamento lavori di ristrutturazione degli edifici scolastici. Euro 80.000

-Realizzazione della palestra. Euro 100.000 attraverso accordo di programma provinciale.

Qualora dovessero esservi dei dubbi... parliamone!
Ultima modifica di pisagius il dom ago 29, 2010 1:22 am, modificato 1 volta in totale.
pisagius

Messaggiodi pisagius » lun set 21, 2009 6:36 am

...Sottolineo che le risorse finanziarie sopraelencate costituiscono solo ed esclusivamente una "buona fetta" delle capacità economiche del fondo amministrativo, poichè ho escluso i fondi accantonati derivati da incentivi statali e percentuali di interesse di vario genere (vedere statuto!). Di questo "fondo cassa" una buona parte è sotto il vincolo di destinazione, che sarebbe quello della restituzione del canone pagato in bolletta per l'impianto di depurazione comunale (altra nota dolente!!!).
A proposito, questo vincolo scadrà ad ottobre (pv)!!
pisagius

Messaggiodi pisagius » mer ott 21, 2009 4:14 am

Voglio lanciare un invito a tutti gli italiani che hanno pagato, congiuntamente alla bolletta per la fornitura di acqua, la “tassa” per la depurazione delle acque reflue, che si è cominciata a pagare a partire dalla data di applicazione della legge n. 38 del 1994.
La Corte Costituzionale ne ha giudicato anticostituzionale l’art. 14, nel quale si imponeva il pagamento della quota anche in mancanza di impianti di depuratori o, se pur presenti, inattivi.
Tale giudizio, espresso nella sentenza n. 335 del 10 ottobre 2008, riconosce il diritto di rimborso delle quote versate a tutti gli utenti che nel corso degli anni hanno assolto i doveri imposti.
Benché ancora non si siano aperte le procedure necessarie in tutti i comuni, nel dlgs n. 208 del 30 dicembre 2008 (convertito in legge) è stato introdotto l’art. 8 sexies, ove al comma 2 si afferma:
In attuazione della sentenza della Corte costituzionale n. 335 del 2008, i gestori del servizio idrico integrato provvedono anche in forma rateizzata, entro il termine massimo di cinque anni, a decorrere dal 1º ottobre 2009, alla restituzione della quota di tariffa non dovuta riferita all’esercizio del servizio di depurazione”.

Pertanto, consiglierei di inoltrare apposite richieste presso le agenzie territoriali (e/o gli enti comunali) che si occupano del servizio pubblico acque, allegandovi le ricevute dei bollettini e le fatture di pagamento, visto che la legge riconosce ai cittadini il diritto di rimborso di quanto speso inutilmente.

Inoltro l’invito anche ai “365ini” di Mongiana perché diffondino tale notizia in quanto, come ho già detto nel post precedente, presso il Comune di Mongiana sono presenti le quote vincolate da rimborsare, conservate con cura dall’ex-amministrazione diretta dal dott. Scopacasa.
Presentate le dovute richieste al Comune per non perdere i vostri diritti!
pisagius

Messaggiodi robinhood74 » lun giu 07, 2010 7:51 pm

Vivo a Mongiana, e mi piace trascorrere un pò del mio tempo libero in piazza, non per vedere chi passa in macchina o a piedi, ma per stare in compagnia...Sapete è incredibile quante cose si percepiscono, tutti credono di sapere tutto di tutti....Il venticello ti porta alle orecchie tutti i loro mormorii.......Vi voglio raccontare un piccolo aneddoto successo a un mio amico poco tempo fa:si trovava in piazza con due suoi amici...Questi due al paesello sono considerati i più pettegoli, e siccome si stava avvicinando l'ora di cena e poverino lui aveva fame non riusciva ad andare via per primo perchè sapeva che appena si fosse spostato di là i due suoi amici lo (murmurighiavano), detto in dialetto mongianese...........................La conclusione è (ndannu puru pi la madonna ntra la cona)..............
robinhood74

Messaggiodi pisagius » gio lug 01, 2010 3:26 am

Ti ringrazio robinhood74 per il tuo simpatico e crudo, ma purtroppo dovuto, realismo.

Riprendendo le mie argomentazioni precedenti in risposta alle presupposizioni dell'"inviato speciale" e fermamente schierato (anche se privo di dovute fonti per le sue spinte affermazioni) orgoglio mongianese, vi auguro buona lettura e buoni commenti:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pisagius

Messaggiodi pisagius » ven lug 02, 2010 10:21 pm

Ed ecco a voi i primi interessantissimi commenti. Buona "visione":
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pisagius

Messaggiodi pisagius » gio lug 08, 2010 1:31 am

Ancora carboni e più elementi per comprendere meglio questa storia:
pisagius

Precedente

Torna a Confronto aperto