la 'ndrangheta

Moderatore: manu

Re: la 'ndrangheta

Messaggiodi pisagius » gio mag 27, 2010 1:42 am

Un altro assassinio richiama alla cronaca la <<faida dei boschi>>:

http://ilquotidianodellacalabria.ilsole ... _4565.html
pisagius

Re: e al Nord

Messaggiodi stormo2 » gio ago 19, 2010 5:14 pm

Al nord Italia quante sono le 'ndrine?
Io penso tantissime,ad onor del vero sembra quasi che la gente, anche comune, sia onorata di
di appartenere a qualcuno o,qualcosa.In tempi di crisi almeno hanno di cui lodarsi.
E' un peccato.
stormo2

Messaggiodi cavallo su una nuvola » ven set 03, 2010 12:03 am

Salve, (benvenuto nel forum Stormo2).
Non voglio polemizzare ma non ho capito il tuo intervento!
“Quante sono le ‘ndrine al nord?”
Prima di tutto il nord è il territorio nel quale le cosche investono i propri capitali. Tuttavia non credo che la gente di questi luoghi percepisca il problema in maniera appropriata, per il semplice fatto che lo sviluppo economico è tale da non influenzare la loro quotidianità.
D’altra parte per colpa delle ‘ndrine, dei mafiosi, definiti da Pino Maniaci P.d.M.( http://www.youtube.com/watch?v=y2ZMlp_f ... r_embedded), il sud vive in uno stato di catalessi perenne.
Per entrare nel dettaglio del problema, delle mafie al nord, possiamo osservare come la ’ndrangheta in Lombardia sia stata presa in considerazione seriamente solo negli anni 90, in seguito alle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Antonio Zagari e Saverio Morabito.
Le famiglie principali in questa regione sono: “A Milano e nella cintura periferica dominano le cosche della 'ndrangheta della locride[...]: Pesce, Mazzaferro, Paviglianiti, Pangallo, Barbaro. A Monza ci sono, invece, i Mancuso, Iamonte, Mazzaferro, Pesce-Romeo, Gallace-Novella, Bruzzaniti e gli Arena. Nelle province di Varese, Como, e Lecco si sono insediati gli uomini delle famiglie dei Morabito, Mazzaferro, Gattini, De Stefano. A Bergamo, Brescia e Pavia sono presenti ancora i Mazzaferro assieme ai Facchineri e i Bellocco.” (E. Dell’Olio,MAFIE DEL NORD, Edizioni Punto Rosso, p. 31)
cordiali saluti
cavallo su una nuvola

Messaggiodi microcip emozionale » ven set 03, 2010 9:54 pm

...............così tanto per non polemizzare lo stato di catalessi del sud in alcuni casi prescinde da 'ndrine, camorra o mafia sembra più una sorta di patologia che si manifesta spesso con una incapacità di reazione e che rischia di diventare irreversibile!
microcip emozionale

Precedente

Torna a Confronto aperto