Curiosità

Moderatore: manu

cosa non piace di questo forum

argomenti
3
75%
gestione
1
25%

Voti totali : 4

Curiosità

Messaggioda webmaster » mar mag 20, 2008 2:18 pm

Vorrei proporvi un piccolo sondaggio
Ho notato che negli ultimi periodi siete in pochi a scrivere in questo angolo di mondo.
Sarebbe bello che ognuno di voi oltre che votare il sondaggio lasciaste anche le vostre considerazioni.

grazie ancora a tutti
webmaster@mongiana.com
webmaster
Site Admin

Re: Curiosità

Messaggioda manu » mar mag 20, 2008 6:11 pm

Credo che il forum sia ben gestito e anche gli argomenti non siano male... Il fatto che ci siano poche presenze potrebbe essere dovuto alla mancanza di tempo, come nel mio caso.
Ho notato con molto dispiacere l'assenza di Rocco e Zagor che sono, si può dire, tra i fondatori del forum.
Io un giro veloce lo faccio sempre, purtroppo mi manca il tempo materiale di soffermarmi di più e quindi di partecipare più attivamente.
Forse si potrebbe parlare di più del "bel paesello", o forse la cosa meno riuscita è il coinvolgimento di persone che lo vivono quotidianamente, forse...
Io sono molto affezionata e tifo MONGIANA.COM!!!
:D :D :D :D
manu
manu

Messaggioda pisagius » mar set 02, 2008 1:16 am

Ecco un piccolo sparuto intervento diretto a chi avesse qualche simpatica curiosità da soddisfare in merito all’affluenza di noi “visitors”, che si basa su una sorta di rendiconto dal 1 gennaio di quest’anno fino al 31 agosto.

Tra le visite da altri paesi del mondo il primato spetta agli United States, dove più di un terzo sono nuovi visitatori. Seguiti dalla Germania dalla Svizzera e dalla Francia, tutti comprendenti altissime percentuali di nuove visite.

Spagna, Gran Bretagna, Romania, Slovenia vantano il 100% di nuovi visitatori.
Tra tutti questi stati primeggia la Romania con un maggior tempo medio sul sito (00:07:29). In questa classifica l’Italia si pone al sesto posto con 00:04:37.

Altro primo posto spetta alla Francia con il maggior numero di pagine visitate per visitatore (10,71). Primato assoluto che supera anche la media italiana di 7,21.

La percentuale più bassa di nuove visite, pertanto all’ultimo posto nella classifica di nuovi visitatori, è vantata dagli Stati Uniti.

Questi sono stati finora i giorni migliori:
il 22 maggio e il quindici luglio sono stati i giorni nei quali hanno avuto accesso il maggior numero di visitatori unici assoluti;
Il 10 aprile si ha avuto il maggior tempo medio sul sito di tutti i visitatori, cioè 15:59;
Venerdì 29 febbraio sono state visualizzate completamente il maggior numero di pagine (551).
pisagius

Messaggioda webmaster » dom nov 16, 2008 11:35 am

Ciao a tutti , ogni tanto ci sono anch'io :idea: :idea: :!: :!: :shock: :shock:
ma proprio ogni tanto tanto tanto...................
La mia è sempre la stessa semplice curiosità e semplice domanda che vi ripropongo, però non ve la dico :P :P :P :P :lol: :lol: visto che riscrivo in questo - post - forum - angolo - spazio - :?: :?: :idea:
webmaster@mongiana.com
webmaster
Site Admin

Messaggioda Rocco » dom nov 16, 2008 10:13 pm

Webmaster è difficile soddisfare la tua curiosità. I motivi specifici per cui non si scrive più sul forum sono difficili da trovare. Chi si è iscritto al forum forse lo ha fatto più per nostalgia di un pardiso perduto (mi riferisco a Mongiana) che per effettiva voglia di discutere su temi e problemi di un luogo in cui non ci si abita più. Ma non sarebbe corretto dare la colpa solo agli utenti, infatti gli amministratori non sono stati bravi a coinvolgerli e a dargli ciò che cercavano. Quindi caro amico ti dico ciò che probabilmente saprai già e cioè che le cause del flop del forum sono imputabili sia agli amministratori che agli utenti che agli argomenti.
Aspetto un intervento anche da pisagius (che sicuramente avrà già una risposta pronta) unico vero assiduo postatore del forum.
Immagine
Rocco
Site Admin

Messaggioda Zagor » lun nov 17, 2008 9:41 pm

Ciao Rocco
Buona sera a tutti

Si è così, chi si è iscritto al FORUM lo ha fatto più per nostalgia che per efettiva voglia di discutere su temi e problemi di un luogo in cui non ci si abita più.

Quando navighi e ti imbatti per puro caso nel sito del tuo Paese, ti senti coinvolto in quache cosa e
pensi : "Quacuno ha avuto questa brillante idea, voglio contribuire anche io mettendo a disposizione quello che ho e che sò"
Inizi a scavare nel passato, per cercare qualche ricordo, parli con quacuno che ne sà più di te su fatti cose e personaggi dei vecchi tempi e continui a pensare che sarebbe carino far conoscere queste cose anche ad altre persone.

Provochi e accetti le provocazioni ( in senso buono naturalmente ) per stimolare e per coinvolgere più persone possibile
non per fare proseliti ma semplicemente perchè più siamo meglio stiamo.

Ci sono modi e modi per seguire un forum, c'è chi lo fà perchè ci crede,chi lo fà perchè non ha nient'altro da fare, chi lo fà perchè si sente solo, chi lo fà e basta e chi lo fà per occupare spazio

Seguo un forum di politica perchè voglio parlare di politica ( e li si parla di politica )
Seguo un forum di cucina perchè mi piace l'arte culinaria ( e li si parla di cucina )
Seguo un forum di calcio perchè sono tifoso/sportivo ( e li si parla di sport )
Seguo un forum di elettronica perchè trovo delle soluzioni e dei consigli per il mio lavoro ( e li si parla di tutto quello che orbita intorno all'elettronica/elettricità)
Seguo un forum di barzellette perchè ci vogliono anche quelle ( e li si raccontano solo barzellette )

Seguo il FORUM di Mongiana perchè vorrei sentir parlare dei problemi, grandi e piccoli, delle cose di vita quotidiana, delle gioie e delle disgrazie...... ma sempre riferite a quel PARADISO PERDUTO ( e quì si parla )

Largo a chi in questo FORUM scrive,
ma non la prenda a male.......

Pagine, pagine e ancora pagine per argomenti che con il Bel Paese hanno poco a che fare.....sono pesanti
E' vero, se l'argomento non ti interessa non lo seguire.
Ma se accedo al FORUM e non vedo altro che quello..........è chiaro, cambio canale.

Ognuno è liberissimo di fare dire scrivere quello che gli pare, nel limite del rispetto,
a questo punto si dovrebbe capire il significato della parola RISPETTO.

Spero di non aver detto cose che possano aver indignato qualcuno, se così fosse, mi dispiace non è mia intenzione offendere o bacchettare nessuno.
Prendiamo questa risposta a Rocco come spunto per andare avanti e confrontarci sul perchè e percome il FORUM ha subito un forte rallentamento.

Nessuno è alunno, nessuno è professore..............non ci sono cattedre.

Ciao Rocco
un saluto al grande Webmaster
Zagor

Messaggioda Rocco » lun nov 17, 2008 10:48 pm

Ciao Zagor, come stai? Ti ritrovo con piacere.
Ieri sera dopo aver scritto il post ho meditato un pochino sulle possibili cause che hanno portato al calo degli interventi sul forum. Ho pensato che nessuno di noi risiede più a Mongiana e che quindi possiamo trovare difficilmente argomenti su cui chiacchierare. Per questo motivo abbiamo cercato di coinvolgere (in vano) amici e amministrazione comunale, per tendere una mano virtuale affinché Mongiana diventasse veramente virtuale e ubiqua. Ma nulla... il paese è completamente staccato dalla rete e anche i pochi illuminati che si collegano ad internet non hanno mai voluto essere coinvolti. Con questo atteggiamento, secondo me, l'amministrazione comunale ha commesso almeno due errori; ma questa è un'altra storia.
Neanche dopo le ferie di agosto siamo riusciti a portare sul forum quelle novità che ci si aspettava, non siamo riusciti a creare dialogo e confronto.
Quindi affermo anche questa sera la stessa opinione che avevo ieri e cioè che la colpa dello stallo del forum è da dividere al 50 e 50 tra utenti e amministratori.
A questo punto chiedo anche l'intervento del perennemente taciturno webmaster
Immagine
Rocco
Site Admin

Messaggioda Zagor » mar nov 18, 2008 10:34 pm

Ciao Rocco
Un saluto a Tutti

Mi fà piacere scambiare due chiacchiere con TE e con chiunque voglia intervenire.
Ti dò nuovamente ragione, il 99% degli iscritti al FORUM non abita più a Mongiana, se non ricordo male solo 1% ( unico )
era Paesano e in qualche modo si è volatilizzato. Avrà fatto bene, avrà fatto male chi lo sà ?????????
Domanda: E' stato fatto niente per recuperarlo ?????????????
Risposta: BHOOOOOOO !!!!!
Con questo non voglio dire che bisogna correre dietro a tutti quelli che si sono iscritti e non hanno mai frequentato, però un paesano in carne e ossa che stava sul posto a me avrebbe fatto piacere.
Il coinvolgimento dell'amm.ne comunale?????? Lasciamo perdere.
Ho saputo che il Webmaster ha parlato con il 1° cittadino, non so cosa si siano detti in merito al sito ma ho capito che la risposta sia stata " PICCHE ".

Penso che per parlare del Bel Paese non sia indispensabile abitarci, ricordo che "QUALCUNO" non faccio nomi,
parlava tanto bene di quella che io chiamo " TIMPA SPIRDUTA " alias ARGANARO.
Forse non tutti conoscono quel PARADISO, poteva essere l'occasione buona per farla conoscere virtualmente anche ad altre
persone scrivendo quattro righe.

Rifarei un pò d'ordine in mezzo a questi argomenti e post, non cancellerei niente perchè è storico, ma sposterei e compatterei quache cosa. Forse anche questo post sta fuori posto ????????????????????????

Responsabilità dello stallo del FORUM ??????
Le attribuirei così:
Utenti 20% Con Attenuanti perchè hanno intrapreso strade non proprio attinenti al FORUM.
Attenuanti: Non hanno avuto una guida.
Moderatori 35% perchè non hanno saputo contenere lo sbandamento rimettendo in carreggiata chi andava fuori strada.
Amministratori 45% perchè non hanno avuto dialogo diretto o indiretto con chi doveva moderare e in apparenza poco presenti. ( presenti dietro le quinte )
Direttamente proporzionale all'incarico.
( TUTTO QUESTO E' SOLO ET ESCLUSIVAMENTE DAL MIO PUNTO DI VISTA )

Da un discorso si passa ad un'altro:
Cosa ne pensate della nuova gestione del BAR DELLO SPORT ex MICU ????????
Cosa si sa del PUB ????
Ha ripreso a lavorare dopo le 1000 difficoltà di questa estate ????????
Divulghiamo anche queste di notizie ( per qualcuno del FORUM possono essere anche interessanti )
non solo quelle di cronaca nera che abitualmente leggiamo su IL QUOTIDIANO o sulla GAZZATTA.

A tutti BUONA NOTTE e a presto..........mi auguro.
Ciao Ciao
Zagor
Zagor

Messaggioda webmaster » gio nov 20, 2008 12:17 pm

Ciao a TUTTI,
come noto avvolte "le curiosità" portano a qualcosa..... :roll: :lol: :!: :P :?: :wink: :idea:
questo angolo di forum esiste dalla riorganizzazione dello stesso, questo post con associato un semplice sondaggio da votare esiste da qualche mese per quello che mi ricordi,
il voto è segreto infatti e ognuno è libero di votare o meno.
a distanza di tempo mi sono permesso di richiedere la stessa cosa è vedo che qualcuno ha risposto, :mrgreen: :lol: vi ringrazio vivamente. :lol: :mrgreen:
Provochi e accetti le provocazioni ( in senso buono naturalmente ) per stimolare e per coinvolgere più persone possibile
non per fare proseliti ma semplicemente perchè più siamo meglio stiamo.

giustamente accettando le provocazioni si risponde.....
Sicuramente chi frequenta questo forum non abita più a Mongiana, approposito
Ti dò nuovamente ragione, il 99% degli iscritti al FORUM non abita più a Mongiana, se non ricordo male solo 1% ( unico )
era Paesano e in qualche modo si è volatilizzato. Avrà fatto bene, avrà fatto male chi lo sà ?????????

chi sarebbe stò 1% di Mongiana io non lo sò, Zagor se non voi o non puoi dirlo pubblicamente potresti mandari un MSGP sono veramente curioso....
Domanda: E' stato fatto niente per recuperarlo ?????????????
Risposta: BHOOOOOOO !!!!!
Così potrei rispondere alla tua domanda.

la colpa dello stallo del forum è da dividere al 50 e 50 tra utenti e amministratori

Responsabilità dello stallo del FORUM ??????
Le attribuirei così:
Utenti 10% perchè hanno trovato libertà di scrivere quello che gli passa per la testa .
Moderatori 25%per dividere il peso.
Amministratorie Rocco 10% per dividere il peso.
Amministratorie WEBMASTER 55% perchè non ha avuto dialogo diretto o indiretto con chi doveva moderare e in apparenza poco presente,( presente dietro le quinte ),troppo permissivo e fiducioso nel buon senzo delle persone.

Vi invito come sempre a postare quali argomenti mettere in backup quali raggruppare e quali nuovi si potrebbero aprire, le vostre idee e le vostre proposte, per poter proseguire o come riorganizzare di nuovo il tutto, la mia era ed è una semplice CURIOSITA'
Grazie a tutti
webmaster@mongiana.com
webmaster
Site Admin

Messaggioda Rocco » gio nov 20, 2008 1:55 pm

Bene webmaster, così ti voglio!
Adesso al di là di ogni critica o divisione percentuale delle colpe perché non cominciamo a trovare qualche argomento concreto su cui chiacchierare? Io ho chiarito la mia difficoltà a trovare argomenti su Mongiana voi se non avete la mia stessa difficoltà perché non cominciate a proporre qualche tema? Io vi posso solo esporre qualche mia curiosità:
mi interesserebbe sapere qualcosa in più sulle scuole del paese e cioè vorrei sapere in media quanti alunni ci sono per classe, mi interesserebbe conoscere il tasso di natalità e di mortalità al fine di fare qualche semplice statistica;
mi interesserebbe sapere anche quando ci saranno le prossime elezioni comunali, chi saranno i candidati e se c'è già qualche programma.

So che anche voi avete delle curiosità, dai scrivetele che qualcuno risponderà! (almeno spero!)

X il webmaster:
perché non carichi i nuovi video e le nuove foto sul forum così da dargli più rilievo?
Immagine
Rocco
Site Admin

Messaggioda Zagor » gio nov 20, 2008 8:14 pm

Benone
vedo con piacere che qualche cosa si muove........ adesso però vado a Cena.
Ciao Ciao
Zagor
Zagor

Messaggioda Rocco » ven nov 21, 2008 9:59 pm

Zagor: ma quanto mangi?!?!
:D dai scrivete che da solo mi annoio!
Pisagius sei l'unico che ha dei contenuti da esprimere, dai facci sentire la tua opinione
Immagine
Rocco
Site Admin

Messaggioda pisagius » sab nov 22, 2008 2:19 am

Salve a tutti.

Grande Rocco scusami tanto per il ritardo.

Finalmente ho trovato un momentino della mia quotidianità da riservare ad una passeggiata più minuziosa tra le discussioni di questi ultimi giorni e soffermarmi su questa calda discussione tra il grande Rocco e il vecchio Zagor (spero che tu non ti offenda poichè mi riferisco al temperamento non all’età, caro “cognonomine” (chi lo sa, magari i nostri avi erano parenti)).

Il primo pensiero che ha slanciato le mie dita sulla tastiera è che finalmente si è riusciti ad esprimersi in questo spazio “curiosità”, dove il webmaster ha esordito con questo simpatico test attraverso il quale chiunque può esprimere un suo giudizio sugli argomenti e sull’amministrazione del forum. Buono spunto, a mio giudizio, per aprire discussioni finalizzate al miglioramento del forum, attraverso la partecipazione congiunta di tutti gli utenti.
Del resto sono pienamente convinto che per migliorare qualunque realtà sia importante esprimere giudizi e critiche, ma deve trattarsi principalmente di espressioni in senso positivo e razionale, più precisamente di critiche cosiddette “costruttive”. Queste infatti godono della caratteristica di individuare un difetto o un ostacolo senza fermarsi al disprezzo verso quella realtà (situazione tremenda quando qualcuno lo dirige verso il proprio Se), che porta o alla sopportazione infelice di questa o al suo rifiuto. Infatti sono proposte per il miglioramento di quel difetto o di quell’ostacolo attraverso la definizione di prospettive attraverso le quali si può tentare di costruire.

Comincio il mio discorso, considerando primi interlocutori gli utenti, comunque purtroppo colpevolizzati per due ordini di motivi (correggetemi se sbaglio): per il fatto che non aprano nuovi argomenti e per il fatto che non partecipino alle conversazioni in atto.

A me da utente (non bisogna tentare di generalizzare troppo le proprie visioni nel tentativo di oggettivizzarle, ma presumo che anche qualche altro utente abbia avvertito la medesima cosa) ha provocato una certa, anzi varie forme di “timori” (non trovo un termine che abbia la capacità di esprimere meglio la sensazione vissuta… da parte mia).
Presuppongo comunque una certa particolare visione anche da parte di chi comunque gradisce una passeggiata come ospite su questa Mongiana virtuale per una incommensurabile varietà di motivazioni sicuramente non esauribili nelle categorie proposte.

Bene, andiamo ad una delle altre questioni che più mi hanno colpito in questo discorso.
A buon vedere, mi è piaciuto il ripetuto riferimento a “Mongiana virtuale” (tra poco esprimerò il senso di questa partecipazione), ma non ho capito bene (da assiduo “postatore”) perché non si possa dare spazio a chiunque di parlare od esprimersi (in spazi generali prestabiliti allo scopo di migliorare una illustrazione di tutti i possibili argomenti sotto titoli precisi per facilitare una visione comprensiva dei possibili argomenti e dare la possibilità di aprirne a quanti più possibile) in merito a qualunque cosa, vista la disponibilità, veramente costruttiva e partecipativa, che ha offerto il caro webmaster per chiunque voglia far conoscere o conoscere o costruire uno spazio a chi voglia esprimersi, sia egli mongianese (purtroppo isolati tecnicamente per accessi immediati al mondo esterno), sia ex-mongianese, sia di origini mongianesi, sia non mongianesi… insomma, il web ingloba il mondo.

In fondo Mongiana, “piccolo angolo in mezzo alla natura”, nella sua realtà “reale” fa parte di questo mondo e per capirla meglio e tentare di migliorarla bisogna necessariamente trasmetterle informazioni, così come chi vuole migliorarla deve necessariamente presentarla al mondo (anche per i suoi pregi, ed essere costruttivi per i suoi difetti).

Per quel che concerne il riferimento a “Mongiana virtuale”, mi permetto di illustrare l’index generale del forum.

BENVENUTI, che contiene informazioni e forum di benvenuto;
VECCHI POST, archivio

MONGIANA E LA SUA STORIA, che contiene: Elenco motori di ricerca e basi di dati in rete; Bibliografia; Il discorso mitologico; La nascita di Mongiana e il significato del termine Mongiana; Le reali ferriere; La fine di un’epoca storica.

MONGIANA PRESENTE E FUTURO, che contiene Rassegna Stampa e Prospettive per il futuro.

MONGIANA: LUOGHI ED ISTITUZIONI, che contiene argomentazioni inerenti L’ecomuseo di Mongiana, Il laghetto, Afor e Cfs, Comune di Mongiana.

INCONTRO IN PIAZZA, ingloba tutte le varie forme di dialogo in una piazzetta con i compaesani, pertanto tutte le discussioni per confrontarsi pubblicamente sugli argomenti più svariati; Musica e film, dove chiunque può parlare di questi argomenti con gli amici; Immagini, dove si parla a partire dall’illustrazione immediata dell’argomento che si vuole presentare; lo spazio Proposte di incontro/Iniziative; lo spazio Ricordi e quello inerente Consigli, statistiche e critiche dello strumento del forum, nel quale il caro webmaster ha aperto questo sottotitolo Curiosità.

Al di fuori di queste suddivisioni vi è uno spazio chiamato FORUM, in parte, dove si stava cercando di coinvolgere chiunque volesse confrontarsi con un argomento qualsiasi, più correttamente, di una tematica inerente qualsiasi ramo del sapere umano. Trovo giusto questo inserimento anche e soprattutto per tentare di dare una mano a chi abbia scritto qualunque cosa interessante ed abbia voglia di comunicarlo, indipendentemente dagli altri discorsi precedenti.

Concordo con il nostro moderatore, Zagor, sulla modificazione della sezione storica. Spero di riuscire a pensare bene ad una proposta concreta e presentarla a tutti.

Parliamone, tanto il caro Webmaster… ha sempre lasciato lo spazio a chi ha voluto esprimersi.

Da parte di tutti gli utenti... Grazie!

P.S.
Buon appetito, Zagor.
pisagius

Messaggioda Rocco » sab nov 22, 2008 2:25 pm

E' chiaro che tutti hanno il diritto di scrivere quello che vogliono, lo abbiamo detto mille volte lo ripetiamo ancora. Magari si scrivesse di più! Quello che manca al forum sono argomenti che riescano a coinvolgerci tutti. Non dovrebbe essere difficile trovarli visto che ci siamo ritrovati in questo luogo virtuale accomunati da un interesse, eppure questi stentano a venire a galla. Il forum mi sembra sempre più simile al partito democratico! Non si riesce a trovare una prospettiva comune su cui convergere. Sembriamo quei naufraghi che lanciano bottiglie contenenti messaggi in mezzo all'oceano, oppure quei pescatori che pescano in una pozzanghera. Il forum pur avendo un'ottima struttura manca di contenuti, per questo ho chiesto al webmaster di inserire sul forum il materiale che ha reperito ad agosto a Mongiana, per arricchirlo e far scaturire dialogo. Con questo non voglio assolutamente minimizzare il lavoro che ha fatto l'inesauribile pisagius inserendo decine di post di carattere storico, anzi lo voglio ringraziare perché anche se tra noi utenti non hanno avuto il meritato successo, essi hanno arricchito il forum di preziose informazioni che gli internauti di tutto il mondo possono consultare tramite il nostro forum.
Spero che dalla curiosità del webmaster si possa creare un forum migliore. Can we?
Immagine
Rocco
Site Admin

Messaggioda Zagor » dom nov 23, 2008 7:51 pm

Un saluto a TUTTI

Due pizzini corti corti................

il primo per ROCCO: Stai tranquillo mangio poco, mi auguro un giorno si possa andare tutti a pranzo insieme non
vi farò morire di fame, lascio quache cosa pure a VOI.

il secondo per WEBMASTER: Se non ho capito male, rileggendo i vecchi post quel 1% per me è OBSERVER.
Ciao Ciao
Zagor
Zagor

Prossimo

Torna a “%s” Consigli, statistiche e critiche sullo strumento forum