Mostra dei mestieri

Moderatore: manu

Mostra dei mestieri

Messaggioda Rocco » lun set 03, 2007 7:39 am

Alcune foto della mostra tenutasi a Mongiana nel mese di agosto

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rocco
Site Admin

Messaggioda cavallo su una nuvola » lun ott 08, 2007 8:07 pm

bene bene Rocco come al solito i tuoi interventi sn sempre molto interessanti...grazie del contributo ma nn troppo ....in che periodo si è svolta esattamente?chi l'ha organizzata?
cordiali saluti
cavallo su una nuvola

Re: Mostra dei mestieri

Messaggioda Stefania » mer feb 20, 2008 12:04 pm

La mostra si è tenuta verso la prima metà di Agosto...credo...comunque ci sono stata...
Ciò che mi è rimasto impresso riguardo l'organizzazione di tale mostra è che un signore di Mongiana, informandomi sull'allestimento fatto alla Fabbrica d'armi, ha aggiunto:
"'mbeci mu 'ndi trovanu na fatiga 'ndi fannu sulu mu la guardamu!" (Spero di aver scritto bene in dialetto!)
E lì mi son piegata in due dal ridere!!!
Stefania

Messaggioda cavallo su una nuvola » ven feb 22, 2008 11:44 am

una risposta finalmente grazie...verrà riproposta ad agosto? diventerà un appuntamento fisso?
cordiali saluti
cavallo su una nuvola

Messaggioda Stefania » sab feb 23, 2008 2:15 pm

Mmmm...sinceramente non saprei dirti se verrà riproposta...ma non credo...
Stefania

vediamo quest'anno...

Messaggioda pisagius » sab lug 12, 2008 12:29 am

Se dovesse capitarti di incontrare questa forma di pubblicità in negativo (magari la stessa persona)... ti andrebbe di condividere la tua fortuna aggiornandoci?
Spererei proprio che vi fosse anche quest’anno, visto che si tratta di una sorta di dimostrazione delle forme economico-produttive di un tempo, quando ancora non erano nate le industrie e per vivere bisognava imparare a produrre con i propri mezzi quanto tornava utile alla propria sussistenza.

Chi esercitava tale maestria, non solo per se, ma soprattutto per gli altri (per eseguire uno “scambio” commerciale), riusciva ad ottenere il compenso per il suo “lavoro” e un “guadagno”.

Chi voleva ottenere un “guadagno” attraverso l’artigianato, dunque un “lavoro”… non poteva aspettare che glielo offrissero… ma andava di sua volontà (o dei genitori) ad imparare presso chi esercitava quella “professione”, il “Mastro”, sacrificandosi per la fatica e stringendo la cinghia, sognando il momento nel quale era in grado di aprire la propria “bottega”.

Queste esperienze passate sono importanti da riscoprire, non solo per un bisogno storico-culturale, sempre necessario.
Ma, a volte, tornando al passato si riscopre il presente.

Infatti, mi pare che in questi ultimi tempi tutti i cittadini sono invitati da più voci ad incentivare forme produttive a livello artigianale (aprendo “botteghe”) per attenuare la progressiva crisi economica che va consolidandosi...
pisagius

Messaggioda manu » mer set 03, 2008 3:25 pm

Sono d’accordo con te, caro Pisagius, sull’importanza del passato, della nostra memoria, per la riscoperta del nostro presente.
Credo che la “mostra dei mestieri” possa diventare uno spunto interessante per arrivare a rinvenire, e dunque comprendere, la vita di tutti i giorni del singolo artigiano, la modestia con la quale poteva accostarsi, e dunque compiere, un determinato lavoro, la solidarietà con cui poteva rapportarsi agli individui guardandoli come persone e non come”potenziali clienti da spolpare”: dunque l’aiuto vero che poteva offrire a chi si rivolgeva alla sua maestrìa, perchè la sua maestrìa era un mezzo per sopravvivere ma spesso veniva utilizzata come mezzo per aiutare chi aveva bisogno.

Ebbene un esempio importante di vita vissuta, che diventa una pedina per ricostruire un modello importante di quotidianità , quello dell’artigiano/persona, per un presente, quello in cui viviamo, dove troppo spesso vengono persi di vista valori fondamentali della convivenza civile, come la lealtà, la solidarietà, l’onestà…
manu
manu

Messaggioda sportheart » lun set 08, 2008 11:22 pm

Salve a tutti, aggiungo qualche foto della mostra che ho scattato tempo fa.

Immagine

Immagine

Immagine
sportheart

Re: messaggio ai Mongianesi

Messaggioda tiziana083 » dom gen 04, 2009 7:23 pm

ho personalmente aiutato per la famosa mostra "fiera dei mestieri" tenutasi in agosto 2007 a Mongiana! E leggendo qui alcune email è come se avessi ricevuto un pugno in faccia... la gente a volte parla a vuoto senza nemmeno immaginare quanto lavoro c'è dietro a tutto questo!!! ormai è un anno e mezzo che non vivo più a Mongiana ora sto a Roma, ed è proprio ora che sono lontana dalla mia terra che capisco quanto Mongiana vale!!! il tesoro che abbiamo in Calabria non esiste in nessun altro posto, qui a Roma è pieno di divertimenti, di vita, ma Mongiana sta tutti i giorni nel mio cuore. Mongiana non potrà mai andare avanti fin quando a parlare ci saranno solo queste persone che giudicano, criticano l'operato di chi cerca di fare qualcosa per il nostro paese!!!perciò invece di parlare a vuoto mettetevi prima una mano sul cuore e sappiate che il futuro del paese non dipende solo dall'amministrazione che in quel momento opera ma il futuro di Mongiana dipende da ogni singolo cittadino perciò la prossima volta invece di criticare date una mano pure voi... un bacio a tutti i Mongianesi da Tiziana Lagrotteria
tiziana083

Messaggioda Rocco » ven gen 09, 2009 7:13 pm

tiziana083 ha scritto:E leggendo qui alcune email è come se avessi ricevuto un pugno in faccia...

Ciao Tiziana, ci puoi dire quali interventi ti hanno dato fastidio? Te lo chiedo solo perché non vorrei che ci fossero fraintendimenti.Grazie :)
Immagine
Rocco
Site Admin

Torna a “%s” Immagini